Direzione Lavori, Comune di Merate, Provincia di Lecco
08 Gen 2024
Consolidamento strutture orizzontali – solaio in legno
Solaio in legno con problematiche di tipo strutturale all’esame dello strutturista. Quest’ultimo propone sostituzione completa delle tavole in legno con nuove tavole e la formazione di un massetto armato di rete elettrosaldata collaborante con spinotti annegati con il chimico nei travetti. In questo modo viene recuperata l’orditura primaria lignea caratterizzante l’architettura dell’immobile.
Verifica rinforzo solaio
La verifica rinforzo del solaio avviene utilizzando spinotti ottenuti da tondino sagomato a L. In pratica avremo spinotti Ø16 ogni 35 cm e un massetto di rinforzo dello spessore di cm 5 armato con rete elettrosaldata Ø6 (20×20)
Verifica aperture nei soli in legno:
Per l’apertura nei solai in legno consideriamo i carichi più gravosi con anche un eventuale massetto di rinforzo del solaio (il rinforzo non è per ora considerato negli interventi proposti dalla committenza). Avremo quindi carichi allo SLU di 880 daN/mq. La trave con luce maggiore che porta i travetti di legno da tagliare avrà un carico unitario di circa 1150 daN/m, quindi trasmette un carico alle mensole di 1438 daN e dovrà resistere ad un momento massimo di 720 daNm.
Le mensole oltre al carico trasmesso dal solaio devono sopportare il carico trasmesso dalla scala in legno. Questa allo SLU ha un carico unitario di circa 1000 daN/mq quindi, con luce do m 2,5 e larghezza di m 0,90, trasmette un carico ripartito sulla mensola di 1150 daN/m. Le mensole lavorano per un momento massimo di 1438×0,9+1150×0,9×0,9/2= 1760 daNm Si sceglie di utilizzare profili HEA140 sia per le travi sia per le mensole il tutto incastrato fra loro e al muro.